Resi
Scrivici su WhatsApp Iscriviti Ora

Resi

Il diritto di recesso
Il diritto di recesso consiste nella facoltà concessa al consumatore di poter recedere unilateralmente da un contratto stipulato a distanza per l'acquisto di beni o servizi. Nel seguito si intende per consumatore, il cliente che ha effettuato l’ordine di beni di qualsiasi natura sul sito www.Accademiamedici.it e per fornitore la Società Aims srl che gestisce il sito www.Accademiamedici.it

Nello specifico, il consumatore ha la facoltà di sciogliere il vincolo contrattuale con il fornitore, restituendo il bene acquistato e ottenendo la restituzione del prezzo pagato, senza l'obbligo di fornire alcuna motivazione circa i motivi e le cause per cui intende sciogliere il contratto.

Il consumatore è tenuto ad informare il fornitore della facoltà di avvalersi del diritto di recesso, entro quattordici giorni lavorativi dalla data di ricevimento del bene acquistato, utilizzando il modulo previsto ed Allegato al DL n. 21 del 21 febbraio 2014 e succ. mod. e integrazioni, oppure può presentare una qualsiasi dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.

L'onere della prova relativa all'esercizio del diritto di recesso incombe sul consumatore.

Qualora tuttavia il fornitore non abbia dato corretta informazione al consumatore rispetto alla facoltà di esercitare il diritto di recesso, il termine per esercitare tale diritto termina dodici mesi dopo la fine del periodo di recesso iniziale. Se il professionista fornisce al consumatore le corrette informazioni, entro dodici mesi, il periodo di recesso termina quattordici giorni dopo il giorno in cui il consumatore riceve le informazioni.

Il consumatore è tenuto a consegnare i beni al fornitore.

Dovrà essere cura del consumatore che i prodotti vengano restituiti integri nella loro confezione originale e con un adeguato imballo esterno, pena la non accettazione della merce.

Ai sensi del Decreto Legislativo 185 del 22/5/99 art. 5 comma 3, sono esclusi dal diritto di recesso i prodotti audiovisivi e i software informatici sigillati e successivamente aperti dal consumatore.

Il consumatore è tenuto a sostenere le spese di spedizione per la restituzione del bene al fornitore, come previsto dalla normativa vigente, a meno che la restituzione sia dovuta a un errore del fornitore o nel caso in cui siano stati recapitati prodotti difettosi o danneggiati.

Il fornitore è tenuto al rimborso delle somme versate dal consumatore per l'acquisto del bene entro e non oltre quattordici giorni lavorativi dalla data in cui è venuto a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore.

Le sole spese che il fornitore non dovrà rimborsare sono le spese di spedizione sostenute dal consumatore per il rinvio del pacco al mittente che sono a carico del consumatore stesso salvo che la restituzione sia dovuta a causa di un errore del fornitore o nel caso in cui siano stati recapitati prodotti difettosi o danneggiati.

Infine si sottolinea che sono esclusi dalla facoltà di manifestare il diritto di recesso le aziende e i professionisti. Per consumatore si intende la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.
Aims s.r.l. E IL DIRITTO DI RECESSO
Gli acquisti effettuati sul sito www.Accademiamedici.it sono disciplinati dalla legge italiana che regolamenta i contratti a distanza, in attuazione della direttiva relativa alla protezione dei consumatori.

Ogni prodotto in vendita sul www.Accademiamedici.it è coperto dalla garanzia del diritto di recesso, ove sussistano per l'acquirente le condizioni previste dalla legge e solo ove l'acquirente sia un consumatore e l'Aims s.r.l. offre tutta l'assistenza necessaria alla restituzione o al cambiamento di un prodotto acquistato.
TEMPISTICHE PER ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO
Può esercitare il diritto di recesso entro quattordici giorni lavorativi dalla ricezione del prodotto.
COME ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO
Per esercitare il diritto di recesso ha a disposizione due modalità differenti. La invitiamo a seguire attentamente le indicazioni di seguito riportate, pena la decadenza del diritto stesso:

1) Può inviare, entro il termine di quattordici giorni lavorativi dal ricevimento della merce, una PEC all'indirizzo aimssrl@pec.it o una raccomandata con avviso di ricevimento alla sede dell'Aims s.r.l. al seguente indirizzo:

Aims S.r.l.
Servizio Clienti
Accademia Italiana Medici Specializzandi
Via Ettore Carafa, 57
70124 - Bari - (BA)
ITALIA

Nella PEC / raccomandata deve indicare:
i suoi dati personali;
la volontà di avvalersi del diritto di recesso ai sensi e per gli effetti dell'articolo 49 e seguenti del DL n. 21 del 21 febbraio 2014;
la data dell'ordine e la data di consegna del prodotto relativo all'acquisto;
l'indicazione specifica del prodotto o dei prodotti per il quale vuole avvalersi del diritto di recesso.

2) Diversamente, può compilare correttamente e in ogni sua parte la dichiarazione prevista dalla legge sopra citata, sempre entro il termine di quattordici giorni lavorativi dal ricevimento della merce.

Una volta ricevuta la sua richiesta, qualora esercitata in conformità alle disposizioni di legge e secondo le modalità indicate, Aims s.r.l. provvederà ad inviarle una mail di conferma dell'avvenuta accettazione della sua richiesta.

Nell' email le sarà ricordato di specificare sull'esterno del plico la dizione RMA (Return Merchandise Authorization) e poi la specifica del prodotto (es: manuale teorico) che dovrà apporre al pacco che intende restituire, segnalandolo il tutto ben in evidenza all'esterno dell'involucro.

Solo allora, ed entro il termine tassativo di quattordici giorni lavorativi, potrà spedire il pacco contenente la merce che intende restituire.

Le consigliamo di rendere il prodotto utilizzando un sistema di posta assicurata in quanto la merce resa viaggia a rischio e pericolo del mittente.

ATTENZIONE!!! Non spedire assolutamente la merce per cui intende avvalersi del diritto di recesso prima di aver ricevuto, tramite mail, nostra autorizzazione all'invio.

Abbia cura che i prodotti vengano restituiti integri nella loro confezione originale e con un adeguato imballo esterno. Diversamente, i prodotti saranno respinti e saranno rinviati in porto assegnato (a tuo carico).

Dovrà anche restituire, ancora sigillati, eventuali cd e qualsiasi altro Allegato audiovisivo ai volumi che hai ordinato.

A questo proposito, ricordi che tutti i prodotti audiovisivi, cd, dvd e software non possono essere resi qualora la confezione originale sia stata aperta.

Le ricordiamo che le spese di spedizione per la restituzione del prodotto sono a suo carico, come previsto dalla normativa vigente, a meno che la restituzione sia dovuta a un nostro errore o nel caso in cui le siano stati recapitati prodotti difettosi o danneggiati.

NB: nel caso di articoli difettosi, Aims s.r.l. le sostituirà o le rimborserà solo i prodotti che presentano difetti di fabbricazione.
QUANDO E COME AVVIENE IL RIMBORSO
Aims s.r.l. è tenuta al rimborso delle somme che ha versato per l'acquisto del prodotto, entro e non oltre quattordici giorni lavorativi dalla data in cui è venuto a conoscenza dell'esercizio da parte sua del diritto di recesso; Aims s.r.l. ha facoltà di bloccare l’erogazione del rimborso fino alla ricezione della merce restituita.

Se ha effettuato il pagamento con carta di credito o conto PayPal, il rimborso avviene mediante bonifico bancario all'iban che ci indicherà. Sarà tenuto a precisare l'intestatario del conto corrente in seguito alla manifestazione di volontà di recedere.

Se ha effettuato il pagamento con bonifico bancario anticipato, Aims s.r.l. procederà al rimborso tramite bonifico bancario sull'iban che avrà cura di indicare e precisando l'intestatario del conto corrente.

Solo nel caso in cui non dispone di un conto corrente bancario, la preghiamo cortesemente di contattare tempestivamente il servizio di assistenza clienti al numero 080 5061506 per concordare un diverso metodo di rimborso.
QUANDO NON PUO’ CHIEDERE IL DIRITTO DI RECESSO
Non può avvalersi del diritto di recesso per i cd, dvd, video e qualsiasi altro prodotto audiovisivo o software informatico qualora lei abbia aperto la confezione sigillata, privandoli quindi della loro confezione originale sigillata o qualora lei abbia usato il citato prodotto.

Non può rendere gli stessi neanche nel caso in cui essi risultino non funzionanti a causa di possibili incompatibilità con il suo lettore audio/video, con la sua console o il suo pc.

Non può avvalersi del diritto di recesso e non può esercitarlo per i contratti di fornitura di servizi (a titolo d'esempio: i corsi di formazione) la cui esecuzione sia iniziata, prima della scadenza del termine di 14 gg. Si invitano per tale ragione gli utenti consumatori finali a non cominciare la fruizione dei corsi acquistati se hanno intenzione di esercitare il proprio diritto di recesso in quanto se la fruizione del corso dovesse essere iniziata non sarà possibile richiedere il recesso. Il Cliente consumatore finale vedrà in ogni caso garantiti i diritti e quanto previsto dal Codice del consumo D.Lgs. n.206/2005 e succ. modifiche e integrazioni.

Non può avvalersi del diritto di recesso per acquisti di valore inferiore a 50 euro escluse le spese di spedizione (DL n. 21 del 21 febbraio 2014 ART. 47, comma 2).

Infine le ricordiamo che non può manifestare il diritto di recesso se è titolare di un'azienda o un libero professionista.