FAQ
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AIMS FAQ

 


Informazioni Generali

  1. Perché dovrei scegliere la vostra Accademia rispetto ad altre scuole di formazione?
    Perché AIMS ha in comune con i propri corsisti lo stesso obiettivo: l’ingresso in una Scuola SSM o MMG. L’Accademia fornisce una preparazione di altissimo livello e un metodo unico per la preparazione al Concorso Nazionale.
  2. Cosa include la quota di iscrizione ai vostri corsi di formazione?
    La quota di iscrizione ai nostri corsi include un intero Corso in modalità Hybrid o Online, 22 Manuali aggiornati all’ultima edizione + Manuale BiblioAIMS Medicina Legale 3° Edizione, Manuale BiblioAIMS Medicina del Lavoro 3° Edizione e Manuale BiblioAIMS Oncologia 3° Edizione nonchè l’accesso al Simulatore e tantissime risorse esclusive pensate appositamente per il superamento del Concorso.
  3. Posso iscrivermi al Corso anche se non sono laureato e/o abilitato?
    Certo, ci si può iscrivere ai nostri corsi anche se non si è ancora laureati o abilitati.
  4. Che differenza c’è tra Corso Online e Corso Hybrid?
    Nessuna: la scelta del Corso dipende esclusivamente dalle esigenze personali. I nostri corsi, sia quello online che quello hybrid offrono lo stesso numero complessivo di ore di lezione e lo stesso materiale didattico. La differenza consiste nel metodo di fruizione: il Corso Online prevede solo lezioni in modalità online interattiva ed è più indicato per coloro che non hanno la possibilità di frequentare con assiduità le lezioni presenziali. Il Corso Hybrid comprende sia lezioni online che frontali. Le nostre sedi presenziali rispettano tutti i requisiti per lo svolgimento delle lezioni in fase di emergenza legata al Coronavirus.
  5. Fino a quando potrò accedere ai contenuti multimediali?
    L’accesso ai contenuti multimediali è garantito a tutti i corsisti fino al giorno dell’ultimo Concorso - salvo eccezioni contrattuali - che sarà indetto nell’Anno Accademico dell’iscrizione. Dal giorno dopo il Concorso, le credenziali di accesso al corso saranno disattivate e non si potrà più avere accesso alla didattica.
  6. Posso acquistare la didattica Online senza iscrivermi al Corso?
    No, l’acquisto della didattica online corrisponde all’iscrizione al Corso.
  7. Posso acquistare i Manuali AIMS Ultima Edizione senza iscrivermi al Corso?
    No, i Manuali AIMS ultima edizione sono parte integrante del Corso, in esclusiva per i nostri corsisti, e non sono distribuiti online né in libreria. Possono essere acquistate le precedenti edizioni sul nostro shop online.
  8. Posso acquistare il Simulatore in un pacchetto separato dal Corso Online o Hybrid?
    No, i nostri Simulatori SSM e MMG, sono a uso esclusivo dei nostri corsisti; pertanto, non è possibile acquistarli separatamente dal Corso.
  9. Dove devono essere inviate le comunicazioni ufficiali di qualsiasi tipo?
    Tutte le comunicazioni ufficiali devono essere inviate al nostro indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata) - aimssrl@pec.it.
    Eventuali richieste di cambi sede, temporanei o definitivi, devono essere inviate all’ufficio iscrizioni - iscrizioni@accademiamedici.it.
    Eventuali comunicazioni relative alla variazione di indirizzo per l’invio del materiale didattico devono essere inviate all’ufficio spedizioni - spedizioni@accademiamedici.it.
  10. Cosa intendete per “attestazione” di partecipazione al Concorso?
    Per gli iscritti al Concorso SSM, è sufficiente inviare la copia della ricevuta del versamento intestato alle Tesorerie provinciali dello Stato.
    Per gli iscritti al Concorso di Medicina Generale, sono necessarie la domanda di ammissione al concorso e la conferma di iscrizione (via raccomandata, pec o online), oppure altra attestazione simile.
    Le suddette attestazioni devono essere caricate accedendo al nostro sito con la sua username e password e cliccando sulla voce
    Login ➔ Documenti.
  11. Quando devo corrispondere la quota a saldo?
    Come da Contratto, la quota a saldo, laddove prevista, deve essere versata a mezzo bonifico entro 30 giorni dalla data di immatricolazione in Scuola (per SSM i 30 giorni decorrono dalla data di immatricolazione sul sito di Universitaly, per MMG dalla data di ricezione della PEC ufficiale da parte della Regione).
  12. Se non dovessi raggiungere l’obiettivo, sono tenuto a corrispondere la quota a saldo?
    Scegliendo una formula con quota a saldo, sarà necessario corrispondere la quota a saldo in caso di obiettivo raggiunto. Inoltre, se quest’anno l’obiettivo non dovesse essere raggiunto, il prossimo anno sarà garantita la Ripreparazione gratuita online, laddove prevista da contratto.
  13. Il costo del Corso è deducibile o detraibile?
    Il costo del Corso non è detraibile come spese di istruzione post-laurea perché non è un corso organizzato da istituti universitari. Il costo può essere invece portato in diminuzione dei ricavi nel caso in cui il medico abbia una partita iva o abbia percepito dei compensi per l’attività professionale medica svolta.

 


Corso Interattivo Online

  1. Come posso iscrivermi al Corso Interattivo Online?
    Ci si può iscrivere al Corso Online cliccando qui, o selezionando la voce Formazione ➔ Iscriviti ➔ Corso SSM 2024 ➔ cliccando sull’icona Corso Online e seguendo la procedura guidata. In questa fase si potrà scegliere la modalità di Iscrizione al nostro Corso.
    Per finalizzare l’iscrizione e procedere all’attivazione della didattica, è necessario versare la quota prevista dalla modalità di pagamento desiderata:

    • la doppia Quota prevede una quota di Iscrizione pari a € 680 (seicentottanta/00) e una quota a saldo pari a € 2300 (duemilatrecento/00);
    • la quota Unica prevede una quota di Iscrizione pari a € 2300 (duemilatrecento/00) senza nessuna quota a saldo.
    L’Accademia non preleva alcuna quota di iscrizione e il pagamento deve essere effettuato tramite Bonifico Bancario o Carta di Credito (non accettiamo pagamenti con PayPal e circuito American Express).
  2. Quanto dura il Corso Interattivo Online?
    Il Corso Interattivo Online inizia secondo calendario e termina in prossimità della data del Concorso SSM: il calendario provvisorio è caricato sotto la voce Formazione ➔ Corsi SSM 2024 ➔ Sedi e Calendari e le ore di lezione previste sono 270. L’Accademia AIMS segue i propri corsisti fino alla data del Concorso.
  3. C’è ancora disponibilità di posti?
    È possibile effettuare l’iscrizione al Corso Online, fino a esaurimento posti e fino a quando è in vendita sul nostro sito; se la domanda di iscrizione arriverà dopo l’inizio dei corsi, le lezioni già svolte si potranno recuperare grazie alle videoregistrazioni messe a disposizione, così come tutte le simulazioni pubblicate fino a quel momento.
  4. Quali sono i documenti necessari per procedere all’attivazione della mia didattica? Se il mio documento d’identità è scaduto, posso utilizzare un documento equipollente?
    I documenti richiesti in fase di iscrizione e da caricare in area riservata, accedendo al nostro sito con username e password e cliccando sulla voce Login ➔ Documenti ➔ Carica documenti, sono:
    • documento d’identità fronte/retro;
    • codice fiscale.
    Se il documento d’identità, al momento dell’iscrizione, dovesse essere scaduto, si potrà utilizzare un documento di riconoscimento equipollente come la patente o passaporto, purché sia in corso di validità.
  5. Le lezioni online sono le registrazioni delle lezioni frontali nelle diverse sedi?
    No. Le lezioni online sono dedicate e studiate appositamente per l’e-learning attraverso un sistema informatico avanzato. Le lezioni saranno tenute dai Docenti dell’Accademia AIMS in uno studio di registrazione interattivo. Pertanto, assistendo alla lezione in diretta, potrà interagire con il docente, tramite chat e webcam, per risolvere eventuali dubbi e domande.
    Le lezioni resteranno disponibili nella sezione Didattica per la visualizzazione in differita, in qualsiasi momento. Rimane comunque a disposizione, nella medesima area, anche la registrazione delle lezioni frontali di una sede prescelta da AIMS.
  6. Come posso accedere alle lezioni in diretta del Corso Online?
    Per accedere alle lezioni interattive del Corso Online invieremo un promemoria il giorno prima e 15 minuti prima di ogni lezione relativa al suo calendario didattico, con link /password per accedere alla piattaforma Webex.
  7. Se dovessi perdere una lezione in diretta, posso recuperarla?
    Certo. Tutte le lezioni del Corso Online saranno registrate e caricate sul nostro sito. Potranno essere riviste in ogni momento accedendo al nostro sito con username e password, cliccando sulla voce Didattica 2024 ➔ Accedi al Corso Online ➔ Registrazioni 2024.
  8. Se dovessi iscrivermi in ritardo, potrei recuperare le lezioni svolte e le simulazioni?
    Se la domanda di iscrizione arriverà dopo l’inizio dei corsi, si potranno recuperare le lezioni svolte grazie alle videoregistrazioni messe a disposizione di tutti i corsisti; si avrà inoltre accesso a tutte le simulazioni pubblicate fino al momento dell’iscrizione ai nostri corsi di formazione.
  9. Quali sono i requisiti minimi che deve avere il mio computer per seguire al meglio il Corso Online?
    Ecco i requisiti minimi e consigliati per il Corso Online:
    • Internet: linea ADSL
    • Sistema Operativo Windows: 10
    • JavaScript e cookie abilitati
    • Active X abilitato e sbloccato per Microsoft Internet Explorer (consigliato)
    • Java 6.0 o successivo
    • Sistema Operativo Mac OS: da 10.13 in poi
    • JavaScript e cookie abilitati
    • Plug-in abilitati in Safari
    • Java 6.0 o successivo
    • Browser consigliato: Google Chrome o Mozilla Firefox
    Sconsigliamo l’uso di smartphone e tablet
  10. Come riceverò il materiale didattico?
    Durante la procedura di iscrizione, si dovrà inserire il prescelto indirizzo di spedizione nell’apposita tabella Gestione Spedizione (manuali). Ricordiamo che la spedizione è gratuita solo entro i confini nazionali. Le spedizioni al di fuori dell’Italia sono a carico del corsista, secondo i costi e i tempi previsti dal corriere e il Paese di consegna. Per conoscere i costi della spedizione internazionale, è a disposizione l’e-mail spedizioni@accademiamedici.it.
  11. Nella sezione didattica sono disponibili dei manuali speciali ma non riesco a scaricarli, è possibile ricevere un file pdf stampabile?
    I manuali speciali sono consultabili solo online, pertanto non è possibile ricevere un file pdf stampabile.
  12. Ho smarrito la password per accedere al Simulatore. Dove posso trovarla?
    La password è riportata nella AIMS Dashboard sotto il menù Login e nella Guida del Corsista disponibile sul nostro sito nella sezione Didattica.

 


Corso Hybrid

  1. Come posso iscrivermi al Corso Hybrid?
    Ci si può iscrivere al Corso Hybrid, cliccando qui, o selezionando la voce Formazione ➔ Iscriviti ➔ Corso SSM 2024 ➔ cliccando sull’icona della sede del Corso Hybrid desiderato e seguendo la procedura guidata. In questa fase si potrà scegliere la modalità di Iscrizione al nostro Corso.
    Per finalizzare l’iscrizione e procedere all’attivazione della didattica, è necessario versare la quota prevista dalla modalità di pagamento desiderata:
    • la doppia Quota prevede una quota di Iscrizione pari a € 780 (settecentottanta/00) e una quota a saldo pari a € 2300 (duemilatrecento/00);
    • la quota unica prevede un unico pagamento al momento dell’iscrizione pari a € 2400 (duemilaquattrocento/00) senza nessuna quota a saldo.

    L’Accademia non preleva alcuna quota di iscrizione e il pagamento deve essere effettuato tramite Bonifico Bancario o Carta di Credito (non accettiamo pagamenti con PayPal e circuito American Express).

  2. Quanto dura il Corso Hybrid?
    I Corsi Hybrid iniziano secondo calendario e terminano in prossimità della data del Concorso SSM: il calendario provvisorio è caricato sotto la voce Formazione ➔ Corsi SSM 2024 ➔ Sedi e Calendari e le ore di lezione previste sono 270. L’Accademia AIMS segue i propri corsisti fino alla data del Concorso.
  3. C’è ancora disponibilità di posti?
    È possibile effettuare l’iscrizione al Corso Hybrid, in una delle sedi presenti su tutto il territorio Nazionale, fino a esaurimento posti. Nel momento in cui la disponibilità di posti in una sede terminerà, il tasto per le iscrizioni a quella sede verrà disattivato.
  4. Quali sono i documenti necessari per procedere all’attivazione della mia didattica? Se il mio documento d’identità è scaduto, posso utilizzare un documento equipollente?
    I documenti richiesti in fase di iscrizione e da caricare in area riservata, accedendo al nostro sito con username e password e cliccando sulla voce Login ➔ Documenti ➔ Carica documenti, sono:
    • documento d’identità fronte/retro;
    • codice fiscale.

    Se il documento d’identità al momento dell’iscrizione dovesse essere scaduto, si potrà utilizzare un documento di riconoscimento equipollente come la patente o passaporto, purché sia in corso di validità.

  5. Non riesco a reperire il calendario didattico previsto per la mia sede, potete inviarmelo?
    I Corsi Hybrid seguono uno specifico calendario per ogni sede, disponibili sul nostro sito nella sezione Formazione ➔ Corsi SSM 2024 ➔ Sedi e Calendari 2024. Cliccando su una delle icone diversa per ogni città, sarà possibile visionare la tabella di tutte le lezioni previste per il Corso prescelto.
  6. Come posso accedere ai Focus in diretta?
    Per accedere ai Focus in diretta invieremo un promemoria il giorno prima e 15 minuti prima di ogni lezione relativa al suo calendario didattico, con link /password per accedere alla piattaforma Webex.
  7. Se dovessi perdere una lezione, potrei recuperarla?
    Non si potrà recuperare la lezione svolta nella sede prescelta, ma saranno disponibili tutte le registrazioni delle lezioni del Corso Hybrid scelto da AIMS e del Corso Online. Le lezioni verranno registrate, caricate sul nostro sito e resteranno disponibili fino alla disattivazione della didattica.
  8. Se dovessi iscrivermi in ritardo, potrei recuperare le lezioni svolte e le simulazioni?
    Se la domanda di iscrizione arriverà dopo l’inizio dei corsi, si potranno recuperare le lezioni svolte grazie alle videoregistrazioni messe a disposizione di tutti i corsisti; si avrà inoltre accesso a tutte le simulazioni caricate fino al momento dell’iscrizione ai nostri corsi di formazione.
  9. Posso frequentare alcune lezioni in una sede diversa dalla mia?
    Sì, tutti i corsisti del Corso Hybrid potranno richiedere un cambio sede temporaneo, per un massimo di tre volte e purché la sede non risulti sold-out. Si dovrà inoltrare la richiesta di cambio sede inviando un’e-mail all’indirizzo iscrizioni@accademiamedici.it entro le 12.00 del martedì antecedente la lezione.
  10. Per motivi di lavoro sono costretto a cambiare città, è possibile richiedere un cambio sede definitivo?
    Il cambio sede definitivo per i corsisti Hybrid sarà concesso una sola volta durante l’anno accademico. Sarà possibile il cambio sede solo se la sede di interesse non risulterà sold-out. Per richiederlo, si dovrà inoltrare un’e-mail a iscrizioni@accademiamedici.it. Informiamo inoltre, che non sarà possibile richiedere un cambio sede dal Corso Hybrid al Corso Online e viceversa.
  11. Come riceverò il materiale didattico?
    Durante la procedura di iscrizione, si dovrà inserire il prescelto indirizzo di spedizione nell’apposita tabella Gestione Spedizione (manuali). Ricordiamo che la spedizione è gratuita solo entro i confini nazionali. Le spedizioni al di fuori dell’Italia sono a carico del corsista, secondo i costi e i tempi previsti dal corriere e il Paese di consegna. Per conoscere i costi della spedizione internazionale, è a disposizione l’e-mail spedizioni@accademiamedici.it
  12. Nella sezione didattica sono disponibili dei manuali speciali ma non riesco a scaricarli, è possibile ricevere un file pdf stampabile?
    I manuali speciali sono consultabili solo online, pertanto non è possibile ricevere un file pdf stampabile.
  13. Ho smarrito la password per accedere al Simulatore. Dove posso trovarla?
    La password è riportata nella AIMS Dashboard sotto il menù Login e nella Guida del Corsista disponibile sul nostro sito nella sezione Didattica.

 

 

 

 


Corso College

  1. A chi è rivolto il Corso College?
    Il Corso College è rivolto a chi non ha ancora terminato il percorso universitario e intende prepararsi al meglio ai Concorsi SSM 2025/MMG 2025, non tentando SSM 2024/MMG 2024.
  2. Quanto dura il Corso College?
    Il primo ciclo prevede un corso online di 405 ore videoregistrate da Gennaio 2024 ad Agosto 2024

    Il secondo ciclo prevede un corso a scelta tra Online e Hybrid da Novembre 2024 a Giugno 2025
  3. Come posso iscrivermi al Corso College?
    Ci si può iscrivere al Corso College, cliccando qui, o selezionando la voce Formazione ➔ Iscriviti ➔ Corso College SSM 2025, selezionando l'icona relativa alla modalità di pagamento desiderata.

    Per finalizzare l’iscrizione e procedere all’attivazione della didattica è necessario firmare il contratto.

    L’Accademia non preleva alcuna quota di iscrizione e il pagamento dovrà essere effettuato tramite Bonifico Bancario entro i termini prestabiliti dal suddetto contratto.

  4. Iscrivendomi al Corso College, di quali contenuti didattici disporrò?
    Per quanto concerne il PRIMO CICLO disporrà dei seguenti contenuti didattici:
    • Manuale cartaceo delle slide commentate Corso College
    • Registrazioni Corso AIMS College
    • Manuale Esame commentato SSM 2023 (consultabile solo digitalmente)
    • Manuali digitali (in sola consultazione sulla App Manuali Aims): Anestesia e Rianimazione; Cardiologia, Chirurgia Vascolare e Cardiochirurgia; Ginecologia e Ostetricia; Pneumologia e Chirurgia Toracica
    • Contenuti Aggiuntivi (Linee guida - Pillole di studio - Allenati col Simulatore)

    Per quanto concerne il SECONDO CICLO disporrà dei seguenti contenuti didattici:

    • 22 Manuali AIMS 11a Edizione SSM 2025 + BiblioAIMS Medicina Legale III edizione, BiblioAIMS Medicina del Lavoro III Edizione e BiblioAIMS Oncologia III Edizione
    • Centinaia di ore lezioni videoregistrate
    • Manuali speciali digitali (Esame commentato SSM 2023)
    • Simulatore
  5. C’è ancora disponibilità di posti?
    Il primo ciclo è online ed è possibile iscriversi fino a esaurimento posti e fino a quando sarà in vendita sul nostro sito. Per quanto concerne il secondo ciclo, potrà scegliere di proseguire la sua formazione con il Corso Online oppure con il Corso Hybrid effettuando l’iscrizione in una delle sedi presenti su tutto il territorio Nazionale.
  6. Quando dovrò comunicarvi la mia preferenza per il secondo ciclo?
    Al termine del primo ciclo, sarà reso disponibile un modulo in cui si dovrà indicare la propria preferenza. Se il corsista non effettuerà la scelta nei tempi prestabiliti, di default verrà iscritto al Corso Online.
  7. Quali sono i documenti necessari per procedere all’attivazione della mia didattica? Se il mio documento d’identità è scaduto, posso utilizzare un documento equipollente?
    I documenti richiesti in fase di iscrizione e da caricare in area riservata, accedendo al nostro sito con username e password e cliccando sulla voce Login ➔ Documenti ➔ Carica documenti, sono:
    • documento d’identità fronte/retro;
    • codice fiscale.

    Se il documento d’identità, al momento dell’iscrizione, dovesse essere scaduto, si potrà utilizzare un documento di riconoscimento equipollente come la patente o passaporto, purché sia in corso di validità.

  8. In quale sezione del sito dovrò cliccare per visionare le lezioni del Corso College?
    Tutte le lezioni del corso College, inerenti il primo ciclo, sono videoregistrate e caricate sul nostro sito. Potranno essere riviste in ogni momento accedendo al nostro sito con username e password, cliccando sulla voce Didattica College - Primo Ciclo 2024 ➔ Accedi al Corso Online.
  9. Se dovessi iscrivermi in ritardo, posso recuperare le lezioni svolte e le simulazioni?
    Se la domanda di iscrizione arriverà dopo l’inizio dei corsi, potrà visionare tutte le videoregistrazioni delle lezioni relative al primo ciclo del Corso College SSM 2025, già pubblicate; si avrà inoltre accesso a tutte le simulazioni pubblicate fino al momento dell’iscrizione ai nostri corsi di formazione.
  10. Quali sono i requisiti minimi che deve avere il mio computer per seguire al meglio il Corso College?
    Ecco i requisiti minimi e consigliati per il Corso Online:
    • Internet: linea ADSL
    • Sistema Operativo Windows: 10
    • JavaScript e cookie abilitati
    • Active X abilitato e sbloccato per Microsoft Internet Explorer (consigliato)
    • Java 6.0 o successivo
    • Sistema Operativo Mac OS: da 10.13 in poi
    • JavaScript e cookie abilitati
    • Plug-in abilitati in Safari
    • Java 6.0 o successivo
    • Browser consigliato: Google Chrome o Mozilla Firefox
    Sconsigliamo l’uso di smartphone e tablet
  11. Come riceverò il materiale didattico?
    Durante la procedura di iscrizione, si dovrà inserire il prescelto indirizzo di spedizione nell’apposita tabella gestione spedizione (manuali). Ricordiamo che la spedizione è gratuita solo entro i confini nazionali. Le spedizioni al di fuori dell’Italia sono a carico del corsista, secondo i costi e i tempi previsti dal corriere e il Paese di consegna. Per conoscere i costi della spedizione internazionale, è a disposizione l'email spedizioni@accademiamedici.it
  12. Nella sezione didattica sono disponibili dei manuali speciali ma non riesco a scaricarli, è possibile ricevere un file pdf stampabile?
    I manuali speciali sono solo consultabili online, pertanto non è possibile ricevere un file pdf stampabile.

 

 


Master AIMS

Tutte le informazioni relative ai Master AIMS sono disponibili su aimsmaster.it

 


Iscrizione e generazione del Contratto digitale

  1. Qual è la procedura per iscrivermi al Corso?
    Ci si può iscrivere al Corso desiderato, cliccando qui, o selezionando la voce Formazione → Iscriviti. In questa fase si potrà scegliere la formula di pagamento che si reputa più idonea e continuare con la procedura di iscrizione.
    In caso di pagamento con bonifico, questo va effettuato presso la propria banca o tramite home banking.
    In caso di pagamento con carta di credito, si verrà rimandati sulla pagina Setefi per effettuare il pagamento istantaneo e contestuale all'iscrizione.
  2. Come faccio a generare il Contratto digitale?
    Una volta confermata l’iscrizione, si verrà indirizzati alla pagina Dati Pagamento. Sarà necessario compilare tutti i campi indicati e procedere ad ultimare l'iscrizione cliccando sulla voce Conferma Iscrizione.
    Ricordiamo inoltre che se si dispone di un codice sconto, quest’ultimo dovrà essere inserito nell’apposito campo “Inserisci eventuali codici sconto” presente in Dati Pagamento e cliccando su “Calcola Sconto” prima di procedere. Dopo aver confermato si dovrà procedere alla firma digitale del Contratto.
  3. Non riesco ad andare avanti nella procedura, come mai?
    Per procedere alla firma digitale del Contratto, sarà necessario caricare la documentazione richiesta (carta di identità F/R e codice fiscale) cliccando su "Carica file". Sarà possibile verificare l’avvenuto caricamento, cliccando sul relativo link che apparirà nella tabella “I miei documenti”. Successivamente si dovrà cliccare sulla voce Firma ora il Contratto e procedere con la firma digitale. Se durante la procedura non si dispone della documentazione richiesta, si dovrà cliccare sulla voce Firma più tardi e procedere ad ultimare l'iscrizione in un secondo momento: il Contratto da firmare sarà sempre disponibile nella sezione Login ➔ Iscrizioni.
  4. Cliccando su completa iscrizione, il sito mi ha riportato alla pagina eSignAnyWhere, come devo procedere?
    Per visionare il Contratto e procedere con la firma digitale, sarà necessario autenticarsi cliccando su "Richiedi il codice via sms". Una volta ricevuto il codice ed inserito nell’apposito campo, verrà visualizzato il Contratto da firmare.
  5. Non ho ricevuto l’sms per procedere con l’autenticazione, come posso fare?
    Se non si riceve l’SMS dopo aver completato correttamente tutte le procedure di iscrizione, tramite il browser Google Chrome, è consigliabile aprire una nuova sessione o scriverci un’e-mail a info@accademiamedici.it.
    Informiamo che si potrà ricevere l’SMS in un tempo massimo di 5 min.
  6. Come faccio a firmare il Contratto?
    Per firmare il Contratto si dovrà cliccare su tutte le voci “Clicca qui” situate in corrispondenza delle diciture “Firma del corsista”, confermando la propria firma.
    Successivamente apparirà sul Contratto una postilla con la firma digitale confermata, che ha valore legale.
  7. Una volta firmato il Contratto, quando riceverò le password di accesso al Corso?
    Non appena il pagamento sarà contabilizzato, l'ufficio iscrizioni procederà a verificare la documentazione trasmessa e provvederà ad attivare la didattica. A conferma dell'attivazione del corso riceverà una mail di benvenuto. Le password di accesso al Corso e al Simulatore sono riportate nella AIMS Dashboard sotto il menù Login.
  8. Dove posso trovare il mio Contratto firmato?
    Il Contratto firmato digitalmente sarà sempre disponibile nella sezione Login ➔ Documenti ➔ I miei documenti.
    Informiamo che in questa sezione si potrà visionare, sia il Contratto firmato digitalmente sia i documenti caricati.
  9. Ho inserito un IBAN non intestato a me, quali procedure devo seguire?
    Se l'iscrizione è stata effettuata utilizzando un conto corrente non intestato al corsista, come garanzia del saldo, informiamo che al termine della procedura di iscrizione si genererà un Contratto digitale da firmare in calce.
    Tale Contratto sarà disponibile accedendo al nostro sito con username e password e cliccando sulla voce Login ➔ Documenti. Sarà necessario scaricarlo, firmarlo in calce e ricaricarlo nella medesima area insieme al documento di identità F/R e codice fiscale. Ricordiamo che il suddetto dovrà essere ricaricato in un unico file pdf.

 


Problematiche iscrizioni, cambio modalità di pagamento ed info pagamenti

  1. Non ricordo a quale Corso mi sono iscritto, posso vederlo autonomamente?
    Certo, accedendo al nostro sito con username e password e cliccando sulla voce Login ➔ Iscrizioni.
  2. Sono trascorse 48 ore lavorative ma il mio profilo non è ancora attivo. Cosa posso fare?
    Se il pagamento è stato effettuato tramite il conto di una terza persona, chiediamo di comunicarcelo tempestivamente inviandoci un’e-mail a iscrizioni@accademiamedici.it. In questo modo potremo correttamente attribuire il pagamento e procedere all'attivazione.
    In caso contrario, è possibile inviarci un’e-mail a info@accademiamedici.it comunicandoci la data di emissione del pagamento e la modalità (carta di credito o bonifico bancario).
  3. Ho finalizzato l’iscrizione ai vostri corsi, ma non riesco ad accedere alle simulazioni, qual è la password da inserire?
    La password per accedere al Simulatore è disponibile nella AIMS Dashboard sotto il menù Login. Se il processo di iscrizione non è stato ancora ultimato - mancata ricezione del pagamento - nella sezione transazioni lo status risulterà in elaborazione e pertanto non si avrà ancora accesso a tutti i contenuti previsti dal Corso.
  4. Ho effettuato l’iscrizione al Corso AIMS selezionando la modalità di pagamento sbagliata, è possibile modificare la mia iscrizione?
    Si può richiedere la modifica della modalità di pagamento (da “quota unica” a “doppia quota” o viceversa) solo se non è stato ancora generato e firmato il Contratto, inviandoci un’e-mail a iscrizioni@accademiamedici.it e richiedendo la cancellazione dell'iscrizione.
  5. In fase di iscrizione, ho cliccato erroneamente su pagamento con carta di credito. Vorrei procedere a pagare con bonifico bancario, quali procedure posso seguire?
    Se in fase di iscrizione è stato selezionato il pagamento con carta di credito e si ha invece intenzione di procedere con Bonifico Bancario, il pagamento potrà essere effettuato utilizzando le seguenti coordinate bancarie:
    • Conto Corrente intestato a: Accademia Italiana Medici Specializzandi Srl
    • Codice IBAN: IT86 Y010 0504 0000 0000 0009 185
    • Codice SWIFT per bonifici disposti da conto corrente estero: BNLIITRR
    Si dovrà caricare la contabile del bonifico nella sua area riservata Login ➔ Documenti ➔ Carica documenti.
    Una volta contabilizzato il pagamento, procederemo a confermare la transazione modificandone la modalità.
  6. In fase di iscrizione, ho cliccato erroneamente su pagamento con bonifico bancario. Vorrei procedere a pagare con carta di credito, quali procedure posso seguire?
    Se in fase di iscrizione è stato selezionato il pagamento con bonifico bancario e si ha invece intenzione di procedere con carta di credito, sarà necessario procedere alla cancellazione dell'iscrizione ed eseguirne una nuova. In questo caso invitiamo a inviarci un’e-mail di notifica a iscrizioni@accademiamedici.it.
  7. Ho effettuato l’iscrizione in Quota Zero, quali sono le procedure da seguire?
    Se si è selezionata l’iscrizione in quota zero, una volta ultimato il processo di iscrizione, invitiamo ad inviarci un’e-mail di notifica a iscrizioni@accademiamedici.it.
    A ricezione dell’e-mail, l’ufficio preposto provvederà ad attivare la didattica trasmettendo l’e-mail di benvenuto con il link per accedere alla sezione della propria area riservata, nella quale saranno presenti le password di accesso al Corso e al Simulatore.
  8. Ho effettuato l’iscrizione scegliendo la modalità di pagamento in doppia quota. Ho compilato debitamente l’Allegato n. 1 con i dati bancari per permettervi di procedere al prelievo automatico. Ad oggi non mi risulta detratta la quota di iscrizione, come mai?
    L’Accademia non preleverà nessuna somma di denaro dal conto corrente; per procedere al pagamento della quota di iscrizione si dovrà effettuare un bonifico bancario o si dovrà procedere al pagamento tramite carta di credito. Selezionando la seconda opzione, il sito riporterà alla pagina Setefi, nella quale si dovranno inserire i dati bancari. Ricordiamo che il prelievo automatico della quota a saldo, come specificato nel Contratto, avverrà solo in caso di inadempienza contrattuale.
  9. Non sono titolare di un conto corrente, ma possiedo carta ricaricabile. Posso utilizzarla come garanzia del saldo?
    No, non è possibile utilizzare nell’Allegato n. 1 del Contratto un codice Iban associato a una carta ricaricabile; il codice iban deve essere necessariamente identificativo di un conto corrente bancario o postale.
    Se non si dovesse disporre di un conto corrente, si potrà utilizzare quello di un famigliare, inserendo nel modulo Allegato n. 1 i dati richiesti per la pre-autorizzazione bancaria a garanzia del saldo.
    In caso di problematiche nella validazione del codice iban, è a disposizione l'e-mail info@accademiamedici.it per procedere alla risoluzione del problema e finalizzare la propria iscrizione.
  10. Ho cambiato il mio conto corrente, come posso modificarlo all’interno del mio Contratto?
    Se in fase di iscrizione, o successivamente alla firma del Contratto, dovessero esserci cambi relativi al conto corrente, invitiamo a scriverci un’e-mail a iscrizioni@accademiamedici.it al fine di richiedere un nuovo Allegato n. 1 in bianco, che dovrà essere debitamente compilato in tutti i campi e ricaricato nella sezione Login ➔ Documenti ➔ Carica documenti.

 


Didattica Online

  1. Dove posso trovare le slide delle lezioni?
    Accedendo al nostro sito con username e password e cliccando sulla voce Didattica ➔ Slide Corso.
    Ciascun corsista avrà a disposizione esclusivamente le slide del proprio Corso.
  2. Dove posso trovare le lezioni registrate nella sede presenziale?
    Accedendo al nostro sito con username e password e cliccando sulla voce Didattica ➔ Lezioni Presenziali.
  3. Come posso avere accesso alle lezioni del Corso Online?
    Accedendo al nostro sito con username e password e cliccando sulla voce Didattica ➔ Accedi al Corso Online.
    Inoltre, per accedere ai contenuti in diretta previsti dal proprio calendario didattico, invieremo un promemoria il giorno prima e 15 minuti prima di ogni lezione relativa al suo calendario didattico, con link /password per accedere alla piattaforma Webex.
  4. Sono iscritto al Corso Online e non ho ancora ricevuto l'ID di registrazione. Cosa posso fare?
    Controllare nella casella di posta indesiderata che non vi sia l’e-mail con l'ID inviata da Webex. In caso contrario, è possibile inviarci un'e-mail a aimstv@accademiamedici.it ,indicando nell'oggetto: ID REGISTRAZIONE NON RICEVUTO e scrivendo nel testo dell'e-mail: nome, cognome e indirizzo e-mail.
  5. Non riesco a visualizzare le simulazioni, perché?
    In caso si stia utilizzando Safari, consigliamo di scaricare gratuitamente Google Chrome o Mozilla Firefox e accedere alla didattica online usando questo browser. Nel caso in cui si riscontrassero ancora problemi, è a disposizione l’e-mail info@accademiamedici.it
  6. Quando cerco di visualizzare le lezioni passate, mi si apre una pagina grigia e la lezione non parte. Cosa posso fare?
    Sono necessari alcuni minuti per il caricamento della lezione, che partirà dai 3 a 5 minuti dall’avvio. Se il tempo di caricamento dovesse essere superiore, è a disposizione l’e-mail aimstv@accademiamedici.it
  7. Quando avrò a disposizione una nuova simulazione?
    Provvederemo a caricare una nuova simulazione ogni settimana.
  8. Quando vengono caricate le videoregistrazioni della sede presenziale?
    Per motivi tecnici, indipendenti dall’Accademia AIMS, sono necessari circa dieci giorni lavorativi affinché le registrazioni delle lezioni vengano elaborate e caricate sul sito.
  9. Quando vengono caricate le videoregistrazioni delle lezioni online?
    Le registrazioni delle lezioni online vengono caricate nella sezione Didattica a partire da almeno 24 ore lavorative successive lo svolgimento, secondo i tempi tecnici necessari.

 


Modalità di pagamento

  1. Come posso pagare la Quota di Iscrizione o la Quota Unica?
    Si può corrispondere la Quota di Iscrizione o la Quota Unica tramite bonifico bancario o carta di credito. Ricordiamo che l'inserimento del codice IBAN durante il processo di iscrizione non prevede alcun prelievo da parte dell'Accademia.
    In caso di pagamento con bonifico, questo va effettuato presso la propria banca o tramite home banking.
    In caso di pagamento con carta di credito, tramite la pagina Setefi si dovrà effettuare il pagamento istantaneo contestuale all'iscrizione.
  2. Per i pagamenti con carta di credito sono accettati tutti i circuiti?
    Non accettiamo pagamenti con PayPal e carte di credito American Express.
  3. Come posso pagare la Quota a Saldo?
    Si può corrispondere la quota a saldo con bonifico bancario entro 30 giorni a decorrere dalla data di accettazione della borsa di specializzazione - nel caso di Concorso SSM - o della ricezione della convocazione da parte della Regione -nel caso di Concorso MMG-.
  4. Quali sono le vostre coordinate bancarie dove effettuare i pagamenti tramite bonifico?
    • Conto Corrente intestato a: Accademia Italiana Medici Specializzandi srl
    • Codice IBAN: IT86 Y010 0504 0000 0000 0009 185
    • Codice SWIFT per bonifici disposti da conto corrente estero: BNLIITRR
    • Specificare nella causale: "Iscrizione / Saldo Corso Aims + nome e cognome del corsista"
  5. In caso di bonifico, cosa devo scrivere nella causale?
    Nella causale si può inserire la dicitura "Iscrizione / Saldo Corso AIMS (Nome e Cognome corsista)".
  6. Devo obbligatoriamente inserire i dati per il RID? A cosa serve?
    Sì. L’inserimento dei dati per il RID nel modulo Allegato n. 1 del Contratto, è obbligatorio ai fini della regolarità del Contratto sottoscritto perché costituisce la garanzia del recupero della quota a saldo.
    Se non si dovesse disporre di un conto corrente si potrà utilizzare quello di un suo famigliare, inserendo nel modulo Allegato n. 1 i dati richiesti per la pre-autorizzazione bancaria a garanzia del saldo.
    Se si dovessero invece riscontrare delle problematiche nella validazione del proprio codice iban, è a disposizione l'e-mail info@accademiamedici.it per procedere alla risoluzione del problema e finalizzare l'iscrizione.
  7. Nell'Allegato n. 1 del Contratto, devo inserire anche il codice Swift?
    Il codice Swift è necessario solo in caso di trasferimento di denaro mediante bonifico internazionale. Se il conto corrente inserito nel modulo Allegato n. 1 è italiano, non serve inserire anche il codice Swift.
  8. Come mi invierete la fattura?
    La fattura verrà caricata sul sito, in area riservata alla voce Login ➔ Documenti ➔ I miei documenti.

 


Ripreparazione Gratuita

  1. L'iscrizione alla Ripreparazione gratuita è obbligatoria? Ho diritto a essere ripreparato più volte fino al mio ingresso in Scuola?
    No, la Ripreparazione gratuita, laddove prevista, è facoltativa. Ricordiamo che si può essere ripreparati una sola volta e nell'anno immediatamente successivo a quello di iscrizione ai nostri corsi con il corso disponibile al momento della richiesta.
  2. L'iscrizione alla Ripreparazione gratuita è automatica?
    No, l'iscrizione alla Ripreparazione gratuita non avviene tacitamente. Dopo l'ultimo scorrimento invieremo un’e-mail con la procedura, laddove si fosse interessati, per generare il nuovo Contratto digitale di Ripreparazione.
    Nel caso in cui non si dovesse ricevere l’e-mail di Ripreparazione, è a disposizione l'e-mail ripreparazione@accademiamedici.it
  3. Quali sono le clausole contrattuali che devo rispettare per usufruire della Ripreparazione gratuita?
    Come da Contratto, laddove previsto, si è tenuti a partecipare ad almeno uno dei due Concorsi SSM o MMG banditi nell'anno di iscrizione ai nostri corsi e attestarne la partecipazione, posizione in graduatoria e ogni variazione di status entro tre giorni dalla pubblicazione ufficiale, caricando lo screenshot nella sua area riservata Login ➔ Documenti.
    La Ripreparazione gratuita è garantita esclusivamente se lo status finale risulterà Fine Posti / Decaduto (Concorso SSM) o Non Idoneo (Concorso MMG)''.
  4. Avrò accesso a tutte le risorse?
    Sì, fatta eccezione dei nuovi Manuali aggiornati con le ultime linee guida - questi ultimi potranno essere acquistati a un prezzo agevolato.
  5. Se ho scelto il Corso Hybrid, posso riprepararmi con la stessa modalità?
    No, poiché la Ripreparazione gratuita è garantita esclusivamente in modalità online.

 


Spedizione Manuali AIMS

  1. Entro quanti giorni riceverò i Manuali AIMS?
    L’ufficio spedizioni provvederà a spedire i Manuali, se già disponibili, entro 24 ore dalla contabilizzazione del pagamento. I tempi di consegna del corriere, non dipendenti da noi, sono generalmente di circa 3-5 giorni lavorativi.
  2. Dove riceverò i Manuali AIMS?
    I manuali saranno spediti all’indirizzo inserito in fase di iscrizione, nell’apposita tabella Gestione Spedizione (manuali).
  3. Come posso verificare o modificare il mio indirizzo di spedizione?
    Per conoscere o modificare l’indirizzo di spedizione indicato in fase di iscrizione, è necessario scriverci un’e-mail a spedizioni@accademiamedici.it
  4. Come posso tracciare la mia spedizione?
    Al momento della spedizione, il nostro corriere invierà il codice tracking con il quale si potrà monitorare la consegna.
  5. Ho ricevuto un manuale difettato, cosa devo fare?
    Se un manuale risulta difettato, è a disposizione l’e-mail spedizioni@accademiamedici.it - ricordiamo di allegare una foto con l’evidenza del difetto, entro e non oltre dieci giorni dalla consegna.

 


Shop

  1. Per l’acquisto dei manuali, posso utilizzare il Bonus Docenti?
    No, non è possibile acquistare i manuali con il bonus docenti. I metodi di pagamento accettati dalla nostra Accademia sono bonifico bancario o carta di credito. Non sono inoltre accettati i circuiti PayPal e American Express.
  2. È possibile pagare in contrassegno?
    No, non è possibile. I metodi di pagamento accettati dalla nostra Accademia sono bonifico bancario o carta di credito. Non sono inoltre accettati i circuiti PayPal e American Express.
  3. Entro quanti giorni riceverò i manuali da me acquistati?
    L’ufficio spedizioni provvederà a spedire i manuali acquistati entro 24 ore dalla contabilizzazione del pagamento. I tempi di consegna del corriere, non dipendenti da noi, sono generalmente di circa 3-5 giorni lavorativi.
  4. Come posso tracciare la spedizione del mio ordine?
    Al momento della spedizione, il nostro corriere invierà il codice tracking con il quale si potrà monitorare la consegna.
  5. Dove posso verificare lo stato del mio ordine?
    Nella sezione Login ➔ Pagamenti ➔ Stato pagamento.
  6. Come faccio a cancellare un ordine?
    Gli ordini effettuati sul nostro shop online, vengono elaborati e spediti solo dopo aver ricevuto il relativo incasso, quindi soltanto se effettivamente pagati. Per annullare un ordine, è a disposizione l'e-mail spedizioni@accademiamedici.it
  7. Quali sono le condizioni di recesso?
    Il diritto di recesso consiste nella facoltà concessa al consumatore di poter recedere unilateralmente da un Contratto stipulato a distanza per l'acquisto di beni o servizi.
    Nel seguito si intende per consumatore, il cliente che ha effettuato l’ordine di beni di qualsiasi natura sul sito www.Accademiamedici.it e per fornitore la Società Aims srl che gestisce il sito www.Accademiamedici.it

    Nello specifico, il consumatore ha la facoltà di sciogliere il vincolo contrattuale con il fornitore, restituendo il bene acquistato e ottenendo la restituzione del prezzo pagato, senza l'obbligo di fornire alcuna motivazione circa i motivi e le cause per cui intende sciogliere il Contratto.

    Il consumatore è tenuto ad informare il fornitore della facoltà di avvalersi del diritto di recesso, entro quattordici giorni lavorativi dalla data di ricevimento del bene acquistato, utilizzando il modulo previsto ed Allegato al DL n. 21 del 21 febbraio 2014 e succ. mod. e integrazioni, oppure può presentare una qualsiasi dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal Contratto.

    L'onere della prova relativa all'esercizio del diritto di recesso incombe sul consumatore.

    Qualora tuttavia il fornitore non abbia dato corretta informazione al consumatore rispetto alla facoltà di esercitare il diritto di recesso, il termine per esercitare tale diritto termina dodici mesi dopo la fine del periodo di recesso iniziale. Se il professionista fornisce al consumatore le corrette informazioni, entro dodici mesi, il periodo di recesso termina quattordici giorni dopo il giorno in cui il consumatore riceve le informazioni.

    Il consumatore è tenuto a consegnare i beni al fornitore.

    Dovrà essere cura del consumatore che i prodotti vengano restituiti integri nella loro confezione originale e con un adeguato imballo esterno, pena la non accettazione della merce.

    Ai sensi del Decreto Legislativo 185 del 22/5/99 art. 5 comma 3, sono esclusi dal diritto di recesso i prodotti audiovisivi e i software informatici sigillati e successivamente aperti dal consumatore.

    Il consumatore è tenuto a sostenere le spese di spedizione per la restituzione del bene al fornitore, come previsto dalla normativa vigente, a meno che la restituzione sia dovuta a un errore del fornitore o nel caso in cui siano stati recapitati prodotti difettosi o danneggiati.

    Il fornitore è tenuto al rimborso delle somme versate dal consumatore per l'acquisto del bene entro e non oltre quattordici giorni lavorativi dalla data in cui è venuto a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore.

    Le sole spese che il fornitore non dovrà rimborsare sono le spese di spedizione sostenute dal consumatore per il rinvio del pacco al mittente che sono a carico del consumatore stesso salvo che la restituzione sia dovuta a causa di un errore del fornitore o nel caso in cui siano stati recapitati prodotti difettosi o danneggiati.

    Infine, si sottolinea che sono esclusi dalla facoltà di manifestare il diritto di recesso le aziende e i professionisti. Per consumatore si intende la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.


    Aims s.r.l. E IL DIRITTO DI RECESSO

    Gli acquisti effettuati sul sito www.Accademiamedici.it sono disciplinati dalla legge italiana che regolamenta i contratti a distanza, in attuazione della direttiva relativa alla protezione dei consumatori.
    Ogni prodotto in vendita sul www.Accademiamedici.it è coperto dalla garanzia del diritto di recesso, ove sussistano per l'acquirente le condizioni previste dalla legge e solo ove l'acquirente sia un consumatore e l'Aims s.r.l. offre tutta l'assistenza necessaria alla restituzione o al cambiamento di un prodotto acquistato.

    TEMPISTICHE PER ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO

    Può esercitare il diritto di recesso entro quattordici giorni lavorativi dalla ricezione del prodotto.

    COME ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO

    Per esercitare il diritto di recesso ha a disposizione due modalità differenti. La invitiamo a seguire attentamente le indicazioni di seguito riportate, pena la decadenza del diritto stesso:

    1. Può inviare, entro il termine di quattordici giorni lavorativi dal ricevimento della merce, una raccomandata con avviso di ricevimento alla sede dell'Aims s.r.l. al seguente indirizzo:

      Aims S.r.l.
      Servizio Clienti
      Accademia Italiana Medici Specializzandi
      Via Ettore Carafa, 57
      70124 - Bari - (BA)
      ITALIA

      Nella raccomandata deve indicare:

      • i suoi dati personali;
      • la volontà di avvalersi del diritto di recesso ai sensi e per gli effetti dell'articolo 49 e seguenti del DL n. 21 del 21 febbraio 2014;
      • la data dell'ordine e la data di consegna del prodotto relativo all'acquisto;
      • l'indicazione specifica del prodotto o dei prodotti per il quale vuole avvalersi del diritto di recesso.
    2. Diversamente, può compilare correttamente e in ogni sua parte la dichiarazione prevista dalla legge sopra citata, sempre entro il termine di quattordici giorni lavorativi dal ricevimento della merce.

    Una volta ricevuta la sua richiesta, qualora esercitata in conformità alle disposizioni di legge e secondo le modalità indicate, Aims s.r.l.  provvederà ad inviarle un'e-mail di conferma dell'avvenuta accettazione della sua richiesta.

    Nell'e-mail le sarà ricordato di specificare sull'esterno del plico la dizione RMA (Return Merchandise Authorization) e poi la specifica del prodotto (es: manuale teorico) che dovrà apporre al pacco che intende restituire, segnalandolo il tutto ben in evidenza all'esterno dell'involucro.

    Solo allora, ed entro il termine tassativo di quattordici giorni lavorativi, potrà spedire il pacco contenente la merce che intende restituire.

    Le consigliamo di rendere il prodotto utilizzando un sistema di posta assicurata in quanto la merce resa viaggia a rischio e pericolo del mittente.

    ATTENZIONE!!! Non spedire assolutamente la merce per cui intende avvalersi del diritto di recesso prima di aver ricevuto, tramite e-mail, nostra autorizzazione all'invio.

    Abbia cura che i prodotti vengano restituiti integri nella loro confezione originale e con un adeguato imballo esterno. Diversamente, i prodotti saranno respinti e saranno rinviati in porto assegnato (a tuo carico).

    Dovrà anche restituire, ancora sigillati, eventuali cd e qualsiasi altro Allegato audiovisivo ai volumi che hai ordinato.

    A questo proposito, ricordi che tutti i prodotti audiovisivi, cd, dvd e software non possono essere resi qualora la confezione originale sia stata aperta.

    Le ricordiamo che le spese di spedizione per la restituzione del prodotto sono a suo carico, come previsto dalla normativa vigente, a meno che la restituzione sia dovuta a un nostro errore o nel caso in cui le siano stati recapitati prodotti difettosi o danneggiati.

    NB: nel caso di articoli difettosi, Aims s.r.l. le sostituirà o le rimborserà solo i prodotti che presentano difetti di fabbricazione e non quelli che risultano non funzionanti a causa di possibili incompatibilità con il suo lettore audio/video, con la sua console o il suo pc.

    QUANDO E COME AVVIENE IL RIMBORSO

    Aims s.r.l.è tenuta al rimborso delle somme che ha versato per l'acquisto del prodotto, entro e non oltre quattordici giorni lavorativi dalla data in cui è venuto a conoscenza dell'esercizio da parte sua del diritto di recesso; Aims s.r.l. ha facoltà di bloccare l’erogazione del rimborso fino alla ricezione della merce restituita.

    Se ha effettuato il pagamento con carta di credito o conto PayPal, il rimborso avviene mediante bonifico bancario all'iban che ci indicherà. Sarà tenuto a precisare l'intestatario del conto corrente in seguito alla manifestazione di volontà di recedere.

    Se ha effettuato il pagamento con bonifico bancario anticipato, Aims s.r.l. procederà al rimborso tramite bonifico bancario sull'iban che avrà cura di indicare e precisando l'intestatario del conto corrente.

    Solo nel caso in cui non dispone di un conto corrente bancario, la preghiamo cortesemente di contattare tempestivamente il servizio di assistenza clienti al numero 080 5061506 per concordare un diverso metodo di rimborso.

    QUANDO NON PUÒ CHIEDERE IL DIRITTO DI RECESSO

    Non può avvalersi del diritto di recesso per i cd, dvd, video e qualsiasi altro prodotto audiovisivo o software informatico qualora lei abbia aperto la confezione sigillata, privandoli quindi della loro confezione originale sigillata o qualora lei abbia usato il citato prodotto.

    Non può rendere gli stessi neanche nel caso in cui essi risultino non funzionanti a causa di possibili incompatibilità con il suo lettore audio/video, con la sua console o il suo pc.

    Non può avvalersi del diritto di recesso e non può esercitarlo per i contratti di fornitura di servizi (a titolo d'esempio: i corsi di formazione) la cui esecuzione sia iniziata, prima della scadenza del termine di 14 gg. Si invitano per tale ragione gli utenti consumatori finali a non cominciare la fruizione dei corsi acquistati se hanno intenzione di esercitare il proprio diritto di recesso in quanto se la fruizione del Corso dovesse essere iniziata non sarà possibile richiedere il recesso. Il Cliente consumatore finale vedrà in ogni caso garantiti i diritti e quanto previsto dal Codice del consumo D.Lgs. n.206/2005 e succ. modifiche e integrazioni.

    Non può avvalerti del diritto di recesso per acquisti di valore inferiore a 50 euro escluse le spese di spedizione (DL n. 21 del 21 febbraio 2014 ART. 47, comma 2).

    Infine, le ricordiamo che non può manifestare il diritto di recesso se sei titolare di un'azienda o un libero professionista.

    Per eventuali chiarimenti è a sua disposizione il nostro servizio di assistenza clienti che può contattare allo 080 5061506.

 

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